Ecco 5 idee per tableau matrimonio da riprodurre o personalizzare

idee per tableau di matrimonio Il matrimonio è alle porte e non avete ancore chiare le idee sul tableau di matrimonio? Con questo articolo vi aiutiamo a capire quale sia la soluzione che può fare al caso vostro! Il tableau infatti è un elemento indispensabile in ogni matrimonio: letteralmente il “tableau de mariage” (quadro di matrimonio) è una bacheca o un cartello sul quale vengono riportati i nomi degli ospiti per definire la disposizione dei tavoli. Possiamo considerarlo come una mappa utile a organizzare il banchetto delle nozze: a ogni tavolo viene dato un nome e vengono associati i relativi commensali. In questo modo gli ospiti sapranno esattamente dove sarà il loro posto a tavola. Se volete che ogni particolare sia perfetto, anche il tableau deve rispecchiare il tema delle nozze e ovviamente deve avere la stessa grafica di partecipazioni, inviti, segnaposto, menù. Gli sposi possono ovviamente dare spazio alla fantasia, se state cercando idee originali per il vostro tableau di matrimonio in questo articolo vi forniremo qualche spunto.

Idee per tableau matrimonio dinamici

idee per tableau di matrimonio tema greenPotete realizzare dei tableau dinamici usando qualsiasi oggetto vi venga in mente: chiavi, mollette, cornici, sacchetti e via dicendo. Dimenticate il classico tabellone con su riportati i tavoli e i nomi degli invitati. Lasciate che i vostri ospiti si divertano ad individuare il loro posto appendendo delle cornici agli alberi o ai rami (se il vostro matrimonio è all’aperto), usate un portafoto per ogni tavolo e inserite all’interno i nomi dei commensali, oppure usate vecchie porte o finestre per appendere fotografie degli ospiti con associato il nome del tavolo loro assegnato.

Idee per tableau matrimonio: l’angolo tematico

Altra idea originale è quella di ricreare un angolo speciale dove posizionare cartoline o piccoli cartelli con l’elenco dei tavoli e i relativi nomi. Potrebbe essere un angolo in stile shabby, uno spazio arredato con vecchi strumenti musicali o con oggetti vintage. Scegliendo questa soluzione si può usare lo spazio allestito per il tableau anche come sfondo per organizzare un simpatico photo booth per gli ospiti come quello proposto da Patch Wedding: un piccolo set fotografico dove gli invitati possono divertirsi facendosi fotografare in pose spiritose con l’ausilio di gadget come parrucche, occhiali o fumetti di cartone.

Idee per tableau matrimonio: il tema green

Ideale per un matrimonio bucolico o all’aperto, il tema green viene scelto soprattutto dagli sposi che amano la natura. Potete predisporre un tavolo con piccoli vasi di piantine, con sacchetti di semi, spezie, prodotti alimentari o altro: su ogni elemento farà capolino un piccolo cartello con indicato il nome dell’invitato e il suo tavolo. Ogni commensale potrà quindi trovare il suo posto e ricevere anche un piccolo omaggio dagli sposi.

Idee per tableau matrimonio: spazio alle vostre passioni

idee per tableau di matrimonio patchAmate i film fantasy, le serie poliziesche o le commedie romantiche? Scegliete il tema del vostro film o serie preferita per ricreare un angolo tableau davvero fuori dal comune: potrebbe essere Harry Potter in 3d che porge l’elenco dei tavoli o il vostro personaggio preferito. Amate lo spettacolo? Registrate voi stessi un simpatico audio da trasmettere al momento giusto per aiutare i vostri ospiti a trovare il loro tavolo. Vi piace viaggiare? Create un tableau tridimensionale con tante tappe per condurre i vostri ospiti in un viaggio immaginario verso il loro tavolo.

Idee per tableau matrimonio: arti e mestieri

Sono tanti gli sposi che scelgono un tema del matrimonio in linea con le loro professioni. Usate una grande tavola da pittore per creare un tableau originale, oppure bottiglie di vino con su indicati numero del tavolo e nome dei commensali. Prendete spunto dal vostro lavoro o dalla vostra passione e usate i vostri oggetti di uso quotidiano per realizzare un tableau personalizzato.

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.