Scopri come realizzare album fotografici creativi di matrimonio

L’introduzione del digitale ha rivoluzionato il modo di fare fotografia. I nuovi strumenti hanno permesso ai fotografi di matrimonio di sviluppare un nuovo modo di raccontare attraverso le immagini. Meno staticità, più dinamismo e spontaneità: ecco, com’è nato il reportage di matrimonio contemporaneameo. Da parte loro, gli sposi di oggi hanno molte più possibilità di usare e condividere le immagini del loro matrimonio: grazie agli smartphone e ai social spesso il matrimonio è live, in presa diretta. Sono cambiate le abitudini, ma continuano a restare vive le tradizioni. Rimane irrinunciabile il ricorso a un fotografo professionista, cui si richiede una cura e un prodotto impeccabili, e rimane vivo il desiderio di possedere un album di nozze di qualità.  A proposito di quest’ultimo, non parliamo più dei grandi tomi scuri e polverosi della generazione precedente, la tendenza oggi è quella di realizzare album fotografici creativi  sia che si tratti di Album Tradizionali con veline sia che si tratti dei più moderni Fotolibri.

album fotografici creativi matrimonioAlbum fotografici creativi nella disposizione delle foto

Le immagini devono essere belle, tante e rappresentative dei momenti salienti della giornata. Partendo da queste semplici premesse si possono creare album fotografici creativi anche solo giocando con l’impaginazione delle immagini. Il materiale può essere organizzato in modo classico, oppure dando spazio alla fantasia ad esempio alternando immagini grandi che si adattano alle dimensioni dell’album a immagini più piccole che formano un collage di un momento particolare della giornata. Richiesto da alcune coppie è anche l’album stile magazine, in cui l’impaginazione e la distribuzione delle immagini ricordano quelle di una rivista patinata. Il fotografo in questo caso è sempre più storyteller, la sua bravura sta nel raccontare la storia di due sposi attraverso scatti rappresentativi e particolari importanti. Volendo si possono anche scegliere per l’album grafiche personalizzate, o una grafica di matrimonio coordinata con quella usata per tableau, inviti, segnaposto ecc.: è questo uno dei servizi che noi di Patch Wedding abbiamo infatti studiato per i nostri clienti.

grafica matrimonio patch weddingAlbum fotografici creativi a partire dalla copertina

L’album fotografico “tradizionale” è riuscito a sopravvivere all’avvento del digitale, perché è stato capace di rinnovarsi nell’aspetto e non solo. Abbandonate le copertine austere e sontuose, gli album fotografici creativi contemporanei mirano a fare colpo già dalla copertina, anche grazie all’utilizzo di materiali differenti. Un’esigenza che noi di Patch Wedding abbiamo colto avviando una collaborazione con i migliori artigiani della Capitale capaci di realizzare album Fine-Art di qualità, prodotti unici e personalizzabili in base ai gusti degli sposi.

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.