Le stampe istantanee renderanno più originale il vostro matrimonio

Avete mai sentito parlare delle stampe istantanee realizzate durante il matrimonio? Quanto parliamo di fotografia istantanea vengono subito in mente le famose pellicole Polaroid, diffusissime negli anni ’70 e ’80, che hanno consentito per prime di poter vedere stampate le foto appena scattate. In questo caso si tratta invece della stampa immediata delle foto durante il ricevimento. La moda di produrre delle stampe istantanee al matrimonio è un’altra delle tendenze di successo che abbiamo importato dagli Stati Uniti. Il fotografo scarica le foto realizzate su un computer portatile, le seleziona, le lavora e grazie ad una stampante, anche questa portatile, effettua delle stampe sul momento. Le immagini tradotte su carta vengono quindi esposte in un angolo apposito delle location in modo che gli ospiti possano vederle e prendere quelle in cui si riconoscono. Rispetto al principio delle Polaroid (o Fuji Instax), in questo caso si possono realizzare più copie della stessa immagine, il file originale rimane sempre agli sposi e comporrà insieme agli altri il racconto del loro matrimonio. Ai matrimoni questo tipo di servizio piace tantissimo: sia agli invitati che possono portarsi subito a casa un ricordo della giornata e sia agli sposi, che trovano in questo modo l’occasione per allietare parenti e amici oppure iniziare a comporre un piccolo album di ricordi da portare con sé durante il viaggio di nozze mentre le emozioni sono ancora fresche.

Consigli e idee per dare valore alle foto istantanee

Qual è il momento adatto per presentare agli invitati le foto istantanee? Il taglio della torta è forse il momento ideale, quando tutti si sono alzati da tavola e sono radunati nello stesso luogo. Un’idea per valorizzarle è quella di appenderle a dei fili con delle piccole mollette, ma ogni matrimonio avrà poi la sua idea più creativa ed originale. Ad esempio si possono costruire dei tableau, sfruttare un muro libero o appenderle con dei nastri ai rami di un albero. Secondo la nostra esperienza la cosa più importante è riuscire a creare un piccolo evento, senza distribuire le foto una per una, ma creando un’insieme, una piccola installazione con le immagini.

Perché rivolgersi ad un fotografo professionista

Se volete un angolo dedicato alle foto take away, noi di Patch Wedding possiamo studiare insieme a voi la soluzione più adatta. E non solo: le foto istantanee diventano quindi un regalo per gli invitati, che sarà apprezzato grazie alla bravura del fotografo che dovrà cogliere gli attimi più intensi, coinvolgenti e anche divertenti della giornata. Un professionista che lavora in stile reportage, come facciamo noi di Patch Wedding, è abituato a “catturare l’attimo” giusto e a non lasciarsi scappare il particolare che può fare la differenza. Altra abilità richiesta al fotografo che dovrà realizzare vere e proprie stampe express è il saper coinvolgere gli invitati, mostrando il lato più allegro della festa, cercando di immortalare più persone possibili in poco tempo e bene. Se desiderate offrire ai vostri invitati delle foto istantanee il giorno del vostro matrimonio, rivolgetevi quindi ad un fotografo specializzato in fotoreportage di matrimoni, che sia all’altezza di svolgere il compito.

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.