Ecco alcuni suggerimenti utili per delle foto durante la preparazione della sposa

In ogni matrimonio protagonisti assoluti sono gli sposi e tra i due è la sposa quella che attira maggiormente l’attenzione. Anche nell’album di nozze ci sono delle fotografie che non possono assolutamente mancare, dettagli e momenti che devono essere immortalati per richiamare un giorno, nel futuro, le emozioni provate in quel momento. Alle foto tradizionali, come i ritratti e le foto alla sposa anche insieme ai genitori e agli amici e parenti stretti, possono però essere affiancati anche degli scatti originali. In questo articolo vi forniamo qualche spunto per rendere incredibile il vostro wedding book.

Foto sposa: i momenti che non possono mancare

In un album di nozze tradizionale viene dato spazio al momento della preparazione della sposa. In ogni foto alla sposa, da quelle più tradizionali alle più insolite, la sposa viene ripresa mentre contempla l’abito prima di indossarlo o mentre corre incontro alla sua nuova vita. Sono imperdibili anche i momenti che ricordano la cura dei dettagli, come il trucco e l’acconciatura, le scarpe e il bouquet. Ci sono infine le foto con i testimoni e le damigelle e tutti gli invitati, ma non possono mancare anche le foto che ritraggono la sposa alle prese degli ultimi ritocchi prima di uscire, o durante il momento del taglio del nastro.

Foto sposa: 5 idee originali

Ecco alcune idee di foto alla sposa originali dalle quali potete prendere spunto per creare album fotografici creativi:
  1. Espressioni particolari e un ospite speciale. Dimenticate gli album troppo impostati e rigidi! Oltre alle foto dei momenti canonici che devono essere necessariamente immortalati in un album di nozze, possono anche essere presenti immagini capaci di far nascere una risata. Una delle caratteristiche del fotoreportage di matrimonio che prediligiamo noi di Patch Wedding è proprio questa: cogliere attimi ed emozioni per fermare dei momenti speciali. In quest’ottica rientrano anche delle situazioni buffe, in contrasto con la serietà di un momento, o l’ospite che non ti aspetti: il parente o l’amico che crea un simpatico effetto nelle foto.
  2. Giocare con le prospettive. È possibile giocare con le prospettive e le angolazioni per realizzare foto singolari. Con le sovrapposizioni e le illusioni ottiche si può, ad esempio, giocare con i riflessi di uno specchio o di un vetro di una finestra mostrando contemporaneamente l’interno e l’esterno di un ambiente.
  3. Frasi a effetto. Parole d’amore, scritte o anche battute che rendono originali anche le immagini più tradizionali. Si possono usare vignette o lavagnette vintage, mettere un messaggio sotto la suola delle scarpe che tutti potranno notare nel momento in cui gli sposi si inginocchiano.
  4. Mimare scene da film. La sposa ama il cinema? Segue un gruppo musicale con passione? Potrebbe rendere omaggio al suo film o al suo complesso preferito mimando una scena famosa, ovviamente indossando l’abito da cerimonia. Pensiamo ad esempio all’attraversamento perdonale di Abbey Road, la strada di Camden resa famosa dai Beatles: una situazione semplice da replicare in qualsiasi strada dotata di strisce pedonali con protagoniste la sposa e al seguito le sue damigelle.
  5. Mezzi di trasporto. Pulmini, trattori, carrozze e altri mezzi di trasporto ben si adattano a fare da sfondo a foto sposa originali. Potete divertirvi a colorarli, decorarli con fiori, festoni, scritto o con il classico seguito di barattoli. Si possono scattare foto divertenti o in contrasto giocando con l’eleganza dell’abito da sposa.

Foto sposa originali con il Photo Booth

Le idee per realizzare foto sposa originali sono davvero infinite, tutto sta nel trovare quelle che meglio incontrano i vostri gusti e che si allineano con lo stile che avete scelto per il vostro matrimonio. Se volete che anche i vostri ospiti si dilettino con foto divertenti e furti dal comune potete anche pensare a organizzare un angolo per il Photo Booth, o chiedere a noi di Patch Wedding di organizzarlo per voi: con parrucche, occhiali finti ed accessori, il giorno del vostro matrimonio potrete vedere i vostri parenti e amici come non li avete visti mai!

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.