Chi è il fotoreporter matrimonio e come lavora

La figura del fotografo di matrimonio si è evoluta nel corso del tempo. Non troppi anni fa il lavoro del fotografo era più che altro documentativo: l’album delle nozze si componeva di molte immagini degli sposi ritratti in pose statiche e qualche scatto di gruppo con i parenti che attendevano di essere immortalati fermi e con sorrisi impostati. L’evoluzione della fotografia ci ha portato oggi a preferire uno stile differente, più libero e anche più creativo finalizzato a cogliere frammenti di realtà dal particolare significato: il reportage. Compito del fotoreporter matrimonio è quello di raccontare gli eventi attraverso le immagini: gli sposi amano questo tipo di approccio perché il risultato sono delle immagini più naturali e quindi più reali.

Come lavora un fotoreporter di matrimonio

fotoreporter matrimonio patch weddingUn nuovo modo di fare fotografia che unisce elementi di modernità con la semplice documentazione della giornata: questo è il reportage di matrimonio, uno stile che lascia molto spazio alla creatività del fotografo e che molto si basa sul suo spirito critico e di osservazione. Un bravo fotoreporter di matrimonio deve quindi essere capace di cogliere non solo i momenti principali e canonici delle nozze, ma anche i tanti piccoli e grandi momenti che rendono unica questa giornata speciale. Questo tipo di lavoro è reso possibile dall’introduzione della fotografia digitale, che dà la possibilità al fotografo di lavorare nelle condizioni di luce più estreme senza dover mai rinunciare alla naturalezza delle situazioni. Nel reportage di matrimonio il fotografo non interviene, non chiede agli sposi di mettersi in posa, diventa colui che ha il compito di costruire il ricordo della giornata scegliendo i momenti (e quindi le immagini) che meglio raccontano gli eventi.

I fotoreporter matrimonio di Patch Wedding

fotoreporter matrimonioCosa deve fare un fotoreporter di matrimonio per raccontare al meglio la giornata? Noi di PatchWedding seguiamo gli sposi in modo discreto, cerchiamo di essere sempre presenti, ma non invadenti. Il matrimonio è un evento speciale, è quindi giusto che gli sposi vivano appieno ogni momento senza doversi preoccupare di mettersi in posa o di assecondare le idee del fotografo. Amiamo giocare con la luce naturale per mettere in evidenza i soggetti. In base ai vostri desideri, possiamo realizzare foto romantiche o divertenti. Ciò che conta siete voi e i vostri Ci piace stabilire una relazione con gli sposi: parliamo a lungo con voi per capire quali sono i vvostri gusti e intuire su quali momenti dobbiamo focalizzarci per creare un reportage di matrimonio perfetto.

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.