Dove realizzare delle belle partecipazioni di matrimonio a Roma

Quando sono stabiliti giorno, luogo della cerimonia e del ricevimento e quando è ultimata la lista degli invitati, è arrivato il momento di pensare alle partecipazioni e agli inviti per le nozze. Da tradizione le partecipazioni di matrimonio a Roma come in qualsiasi altra città, servono ad annunciare che due persone hanno intenzione di unirsi in matrimonio. Un tempo, e in molti casi ancora oggi, erano i genitori degli sposi a fare l’annuncio: la formula più moderna e più informale prevede invece che siano gli sposi stessi a comunicare la data, l’orario e il luogo delle loro nozze. Spesso si confondono le partecipazioni con gli inviti pensando che siano la stessa cosa, ma in realtà esiste una differenza. Le partecipazioni vengono inviate a tutti coloro che sono invitati a partecipare alla cerimonia mentre gli inviti, che in genere vengono inseriti all’interno delle partecipazioni in formato più piccolo, sono indirizzati soltanto ad amici e parenti che, oltre alla celebrazione, gli sposi vogliono al banchetto di nozze.

partecipazioni matrimonio RomaQuando stampare inviti e partecipazioni di matrimonio a Roma

Le partecipazioni, gli inviti e tutto il materiale grafico vanno stampati tre o quattro mesi prima del matrimonio. Questo perché le partecipazioni dovrebbero essere spedite via posta o consegnate a mano almeno un paio di mesi prima dell’evento in modo che gli invitati possano avere il tempo di organizzarsi scegliendo i vestiti, pensando al regalo per gli sposi e risolvendo eventuali problemi logistici legati agli spostamenti.

Partecipazioni di matrimonio a Roma: come scegliere la grafica

Gli sposi possono decidere lo stile delle partecipazioni: classico, elegante, moderno, originale. L’importante è che tutto il materiale grafico dell’evento sia coordinato e richiami il tema scelto per le nozze: un filo conduttore che legherà tra loro tanti elementi della giornata dando un senso di ordine e di conformità. Se non sapete come fare potete affidare al fotografo anche la realizzazione dell’immagine dell’evento. Noi di Patch Wedding ad esempio offriamo anche un servizio di grafica per matrimonio per coordinare inviti, partecipazioni, segnaposto, biglietti per le bomboniere e di ringraziamento. E se volete aggiungere il vostro tocco personale? Niente paura: i nostri grafici di lavorano per rendere unico questo giorno seguendo i vostri gusti.

partecipazioni di matrimonio RomaCome scegliere lo stile delle partecipazioni di matrimonio a Roma

Se non avete idea di come scrivere le partecipazioni di nozze o di quale stile dare alle vostre partecipazioni di matrimonio a Roma potete attenervi ai parecchi modelli disponibili, se invece volete dare il vostro tocco personale potete dare libero sfogo alla vostra fantasia anche inserendo un logo o un’immagine che vi caratterizza in qualche modo. Un’altra idea carina è quella di chiedere al fotografo di realizzare delle foto degli sposi da allegare alle partecipazioni. Pensate bene allo stile delle vostre partecipazioni: sono il biglietto da visita delle vostre nozze

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.