Come organizzare un servizio fotografico prematrimoniale

Molte coppie scelgono di far realizzare prima delle nozze un servizio fotografico prematrimoniale: di cosa si tratta? È un altro momento importante in cui gli sposi sono i protagonisti assoluti ma non è il classico servizio fotografico di matrimonio. Negli ultimi anni è divenuta una tendenza: il futuro sposo e la futura sposa si fanno immortalare insieme o separatamente in pose naturale e talvolta anche divertenti. Non si tratta di un servizio che viene effettuato poco prima della cerimonia a casa dei due, ma qualche giorno prima in delle location scelte per l’occasione.

Come organizzare un servizio fotografico prematrimoniale

servizio fotografico prematrimoniale romaPer organizzare un servizio fotografico prematrimoniale bisogna pensare:
  • alla scelta della location
  • agli abiti da indossare
  • agli accessori da usare
  • al tema della giornata
Il luogo del servizio fotografico prematrimoniale può essere qualsiasi: una spiaggia, un parco, una villa, le vie antiche e caratteristiche della città. Potrebbe essere un luogo caro agli sposi, magari dove si sono conosciuti o dove hanno trascorso dei momenti importanti. Da considerare è anche la stagione in cui si scattano le foto che sarà determinante anche nella scelta dell’outfit da indossare.
Lo scopo è quello di avere degli scatti spontanei e naturali, questo risultato si ottiene grazie alla bravura del fotografo, ma anche dalla coerenza del look con la stagione e con gli accessori. Le foto devono trasmettere autenticità, difficile da ottenere se siete all’aperto con abiti leggeri in una stagione fredda o con addosso vestiti lontani dal contesto che vi circonda.
Se ad esempio volete scattare fotografie in campagna a primavera potete optare per dei vestiti leggeri, un cappello di paglia con cui giocare mentre il fotografo coglie la vostra espressione divertita, oppure potete usare una vecchia bicicletta per correre su un viale. Se invece volete farvi immortalare tra le vie della città eterna potete giocare su un contrasto magari presentandovi con un abito lungo semplice, ma elegante.

Il servizio fotografico prematrimoniale di Patch Wedding

servizio fotografico prematrimoniale patch weddingNon esiste una regola base da seguire per realizzare un servizio fotografico prematrimoniale, anche se le parole d’ordine restano eleganza e buon gusto. Lo stile deve essere appropriato alle circostanze e la mise adatta anche alla stagione in corso.
Un’idea simpatica è quella di inserire nelle fotografie dei piccoli elementi che richiameranno il tema delle nozze, il filo conduttore dell’intera giornata. Potete farvi fotografare da soli o insieme, potete puntare sul romanticismo o sull’ironia.  Qualunque sia il tema e l’ambientazione che avete scelto, potete affidarvi ai consigli del vostro fotografo per matrimonio: sarà infatti lui a occuparsi della sia del servizio fotografico delle nozze che del servizio prematrimoniale. Noi di Patch Wedding puntiamo molto sulla spontaneità e sulla naturalezza degli scatti. Lavoriamo secondo lo stile del reportage di matrimonio, siamo una presenza discreta e non invadente. Ci piace cogliere lo spirito della coppia e abbiamo l’ambizione di voler riuscire a immortalare il sentimento che li lega.
Se deciderete di affidare a noi il compito tanto importante di documentare le vostre nozze, faremo di tutto per regalarvi degli scatti davvero indimenticabili.

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.