Engagement session: che cos’è e come si svolge

Avete mai sentito parlare di engagement session? Con questa terminologia si intende il servizio fotografico prematrimoniale, una tendenza sempre più diffusa tra gli sposi contemporanei. Se fino a pochi anni fa il fotografo veniva contattato solo per seguire la giornata delle nozze, le cose oggi sono cambiate. Molti futuri sposi decidono di confrontarsi con l’obiettivo anche prima delle nozze, pianificando con un professionista sedute o giornate fotografiche davvero particolari.

Come si svolge un engagement session

L’engagement session viene considerata da alcuni come una moda e arriva dagli Stati Uniti. Poco prima delle nozze le coppie si danno appuntamento con il fotografo per farsi immortalare in pose e ambianti differenti, cambiando mise e acconciature, oppure giocando con gli accessori. La sessione fotografica viene pianificata con il professionista in base ai gusti dei futuri marito e moglie, viene definito lo stile degli scatti che possono quindi essere romantici, allegri, divertenti, artistici e ovviamente si decide location. Questo tipo di servizio prematrimoniale è molto amato dagli sposi perché possono dare sfogo alla fantasia e sentirsi liberi di esprimere la loro personalità. È un momento importante visto che rappresenta una sorta di prova generale prima del wedding day, le coppie possono capire molto di come lavora il fotografo e avere la possibilità di entrare in confidenza con lui. Noi di Patch Wedding consideriamo molto utili le engagement session, sono occasioni che ci offrono la possibilità di entrare in sintonia con gli sposi e conoscerli meglio, questo ci consente di capire ciò che amano e di interpretare ancora meglio i loro desideri. Inoltre si tratta di sessioni che per loro natura sono molto libere e giocose, consentendo anche a noi di sperimentare e divertirci.

Perché realizzare un’engagement session

engagement session romaPosare ed essere davanti ad una macchina fotografica non dovrebbe essere motivo di imbarazzo o di stress, si può invece rivelare anche un modo per divertirsi. I servizi fotografici prematrimoniali aiutano gli sposi a familiarizzare con l’obiettivo e con il fotografo, il giorno delle nozze si sentiranno così più a loro agio e più disinvolti. Gli sposi chiedono di realizzare dei reportage prima del matrimonio per motivi differenti. Ci sono coppie che usano le fotografie per diffonderle sui social, altri le usano per realizzare inviti o segnaposti originali, altri ancora per proiettarle il giorno delle nozze. In tutti i casi questo reportage sarà sempre un ricordo speciale degli ultimi giorni da fidanzati.

Stai cercando un fotografo per matrimonio a Roma?
Passa a trovarci, il nostro studio fotografico si trova a Roma in Via Goffredo Mameli 51.